Performance & Valutazione

Presidio tematico coordinato da
Vincenzo Tedesco

 

L’obiettivo è mettere a fattor comune le esperienze di tutti in una comunità professionale realizzata da colleghi che lavorano ogni giorno sul campo.

La valutazione delle performance costituisce, infatti, un sistema fondamentale nella moderna gestione delle risorse umane e si caratterizza sempre più come uno strumento di valorizzazione delle persone, oltre che di analisi e verifica della performance. È uno strumento utile a conoscere quanto le persone contribuiscono ai risultati e a massimizzare le prestazioni delle Università e degli Enti pubblici di ricerca.

In questo quadro, l’analisi dei sistemi di valutazione e l’applicazione di metodi e meccanismi di valutazione può aiutare l’organizzazione a migliorare la c.d. performance nel suo complesso da una parte e quella individuale dall’altra, alla luce dei nuovi interventi normativi. Inoltre, l’analisi di best practice può favorire una migliore applicazione delle attività di indirizzo previste dall’ANVUR e dagli altri enti predisposti all’interno del rapporto tra le Amministrazioni, gli Organismi Indipendenti di Valutazione (i Nuclei di Valutazione nelle università e gli OIV negli EPR) che dovrebbero assicurare l’uniformità e l'efficacia del sistema.